Tutta la verità sulle Extension per Ciglia

Autore: Gloria Colombari


7

Sapevate che per ogni sessione per l’applicazione di extension, l’estetista appone tra le 110 e le 130 ciglia singole su ogni occhio? Non sono molte a sapere che una volta applicate le extension, non si può continuare a portarle per più di un anno. Al termine di quel periodo, è necessario prendersi del tempo per recuperare. Continuate a leggere per scoprire informazioni utili sulle extension per ciglia.

L’applicazione di extension per ciglia richiede tempo.

La prima sessione, quella che prevede l’applicazione del primo set di ciglia pieno, può richiedere fino a 3 ore. È fondamentale organizzare il proprio tempo in funzione di ciò, perché non si può mai sapere con certezza quanto tempo si resterà al salone. Assicuratevi di andare in bagno prima dell’inizio del trattamento, perché una volta che sarà iniziato, dovrete restare più di due ore ferme sulla sedia con gli occhi chiusi. Ogni seduta di riempimento dovrebbe durare non più di 45 minuti.

Trovate un buon estetista.

Spesso sottovalutiamo l’importanza di questo elemento. Nell’era di YouTube, siamo piene di “specialiste” che imparano la professione dai tutorial online. Prima di prendere appuntamento, fate una ricerca approfondita sul salone o sull’estetista. La fonte d’informazione migliore è sempre data dalle amiche. Se conoscete qualcuno che ha portato extension, chiedete loro informazioni sulla propria esperienza con l’estetista con cui hanno avuto a che fare. Gli occhi sono una zona molto sensibile ed è meglio non rischiare andando per tentativi. Le cose che possono andare storte sono moltissime: potreste essere allergiche alla colla o magari l’estetista potrebbe far attaccare le ciglia fornendo un risultato lontano da quello desiderato. Non abbiate paura di chiedere certificati e prove della formazione e del livello della o dello specialista. Andate su internet e cercate estetisti certificati per essere certe di mettere le vostre ciglia in buone mani.

Le ciglia dovranno restare asciutte per almeno 48 ore dall’applicazione delle extension.

La regola più importante consiste nel fatto che le extension devono restare perfettamente asciutte per almeno 48 ore dopo l’applicazione. Ciò significa che non potete lavare capelli, non potete andare in piscina, né partecipare alla seduta di yoga Bikram del giorno dopo. Niente pianti, niente mare, niente sudore eccessivo. Se siete amanti del jogging, assicuratevi di correre come matte prima dell’appuntamento per l’applicazione delle extension. Neppure andare al cinema potrebbe essere una buona idea, considerata la possibilità di piangere. Scegliete con cura i film che intendete vedere. Evitate i luoghi umidi. Uscite dal bagno immediatamente dopo la doccia e non esponete le extension all’eccesso di umidità. Se non starete attente, rischierete di rovinare questo trattamento altrimenti duraturo entro i primi due giorni. In questo periodo, infatti, l’adesivo può dissolversi con facilità al contatto con qualsiasi olio o liquido, rompendo così il contatto tra le ciglia naturali e le extension.

La vostra routine di cura della pelle dovrà necessariamente cambiare.

È fondamentale tenere le nuove ciglia lontane da qualsiasi tipo di olio; assicuratevi, dunque, di interrompere l’utilizzo del vostro solito prodotto struccante, che quasi di certo è a base oleosa. Iniziate ad usare acqua micellare o qualche altro detergente senza olio. Molte estetiste consigliano di lavare il viso e l’area degli occhi almeno due volte al giorno. Ricordate di massaggiare le ciglia in modo estremamente delicato, per accertarvi di eliminare i residui di sebo che potrebbero essersi lì depositati. Come avrete capito, l’umidità può allentare il legame tra ciglia ed extension. Usate dunque l’asciugacapelli impostandolo su freddo, quando asciugate le ciglia. In tal modo riuscirete a farle asciugare rapidamente senza apporre troppa pressione sulla loro struttura. In aggiunta, sappiate che l’asciugacapelli può essere ottimo per aiutarvi a fissare le ciglia verso l’alto. Provate ad evitare di trascorrere troppo tempo in piscina o in sauna. Potete, però, farvi tranquillamente delle brevi docce.

Bisogna rapinare una banca per potersi permettere extension?

Le extension per ciglia non sono certo il trattamento di bellezza più economico in circolazione. A seconda del tipo e del numero di ciglia, il prezzo va dagli 80 ai 100 € per l’applicazione. Ogni estetista offre sia il metodo standard 1 su 1, che le ciglia 3D. Di recente si possono osservare sempre più saloni che scelgono di specializzarsi in ciglia 6D o persino 9D. Il prezzo, chiaramente, incrementa a seconda del numero di ciglia per occhio. Un altro elemento che gioca un ruolo chiave in termini di prezzo, è il materiale con cui le ciglia sono realizzate. Le ciglia naturali e leggere realizzate in visone e seta sono molto più costose di quelle sintetiche. Ogni seduta di riempimento costa più di 50€. Per chi si prende cura delle extension come si deve, si consiglia di effettuare sedute di riempimento ogni 3-4 settimane.

Dovrete apportare modifiche anche all’applicazione del make-up.

È vietato applicare cosmetici a base di olio mentre si indossano extension. Dovrete quindi acquistare un fondotinta e un primer per occhi con quantità di olio estremamente ridotte. Se non riuscite a trovare prodotti che si adattino alle vostre esigenze, evitate del tutto di truccare la zona degli occhi. Dopotutto, ora che avete ciglia lunghe e spesse, non vi serve nient’altro (ok, magari un bel rossetto) per apparire meravigliose. Non usate creme per occhi o, se proprio non riuscite a vivere senza, tamponatene un po’, delicatamente, solamente sotto agli occhi. Esistono anche un altro paio di limitazioni legate al trucco. Dovrete smettere di usare mascara e arricciaciglia, per esempio. L’arricciaciglia danneggia il legame tra ciglia ed extension, facendo cadere prima queste ultime. Evitate categoricamente di applicare mascara impermeabile, perché sarà impossibile rimuoverlo senza danneggiare le extension.

Sarà necessario cancellare l’iscrizione in piscina?

Portare le extension potrebbe limitare anche altri ambiti della vostra vita; uno di questi è certamente quello dell’attività fisica. Poiché l’eccesso di sudore e umidità può danneggiare il legame tra extension e ciglia naturali, sarebbe una buona idea interrompere le estenuanti sedute di yoga da 90 minuti. Andare in sauna e nuotare sono altre attività sconsigliate a chiunque indossi extension. Se avete troppa energia e non sapete come sfogarla, provate con del fitness o con del pilates.

Quale sarà l’aspetto delle ciglia quando le extension saranno rimosse?

È inevitabile perdere le ciglia naturali. Dovete considerare che per mesi, le vostre ciglia dovranno sopportare il peso di 1, 2, o persino 3 ciglia finte. Spesso avviene che le ciglia naturali si indeboliscano e cadano prima di completare il proprio ciclo vitale. Se non ci si prende cura delle ciglia in modo accurato, sarà estremamente facile strapparne via con batuffoli di cotone o applicatori di mascara. Non di rado, quando ci si toglie le extension, ci si ritrova con metà delle ciglia che si avevano prima del trattamento. Per evitare di trovarsi in una situazione simile, gli estetisti consigliano l’utilizzo di sieri per ciglia privi di olio, da applicare per tutto il periodo in cui si indossano extension. Assicuratevi che il siero si asciughi rapidamente e che non lasci una pellicola appiccicosa sulla palpebra. I sieri Revitalash e Nanolash sono ritenuti efficaci nel nutrire e nel rafforzare i follicoli delle ciglia.

Le extension per ciglia necessitano di strumenti specifici.

Quando deciderete di interrompere le sessioni di riempimento, dovrete prepararvi al fatto che le vostre extension inizieranno a cadere. Il ciclo vitale delle ciglia naturali dura fino a 150 giorni; di conseguenza, le ciglia saranno sostituite da nuove entro 2-3 mesi. Certo, non fa esattamente un figurone vedere qualche ciglia sparuta spiccare tra le altre. Provate dunque a rimuovere le extension rimaste effettuando una sauna facciale. Anche pulire il viso e la zona degli occhi con olio per bambini può portare a ottimi risultati.

Le extension per ciglia costituiscono un trattamento fantastico ma, come ogni altra cosa, hanno i loro pro e i loro contro. È indubbio che necessitino di un certo sforzo di manutenzione e che bisogni impegnarsi non poco per far sì che le appaiano splendide il più a lungo possibile.