Come rimuovere il trucco quando si ha poco struccante?

La rimozione del trucco è un passaggio importante per avere una pelle sana e bella. Per rimuovere correttamente il trucco, è necessario innanzitutto acquistare un buon struccante. Tuttavia, capita a volte di non avere a disposizione un prodotto struccante, soprattutto quando si è fuori casa. In questo caso, ecco alcuni “trucchi” per rimuovere il trucco in maniera efficace.

1. Olio di mandorle

L’olio di mandorle è un ottimo alleato per prendersi cura della propria pelle, poiché ha proprietà lenitive, idratanti ed emollienti. È anche un ottimo struccante, soprattutto per rimuovere il trucco occhi, poiché è delicato e non irrita.

Per usarlo, prendere un po’ di olio di mandorle con una salvietta di cotone o un dischetto di cotone e iniziare a passarlo delicatamente sugli occhi. Si consiglia di tenere gli occhi chiusi durante l’applicazione, poiché l’oli non è adatto agli occhi. Quindi, rimuovere eventuali residui con un solo tocco di acqua tiepida.

2. Latte detergente per il corpo

Il latte detergente per il corpo è un altro prodotto noto per la sua delicatezza ed efficacia. È anche molto benefico per la pelle poiché contiene proprietà idratanti ed emollienti. Per rimuovere il trucco con il latte detergente, basterà applicare qualche goccia di prodotto con un dischetto di cotone e massaggiarlo su tutto il viso. Quindi, risciacquare il viso con acqua tiepida per eliminare eventuali residui.

3. Olio d’oliva

L’olio d’oliva ha proprietà emollienti ed idratanti ed è utilizzato come rimedio naturale per prendersi cura della pelle e di capelli, ma è anche un ottimo struccante. Per usarlo come struccante, è sufficiente applicare qualche goccia di olio su un dischetto di cotone e poi massaggiare delicatamente tutto il viso. Quindi, risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un asciugamano morbido.

4. Aceto di mele

L’aceto di mele ha proprietà antibatteriche ed antimicotiche, ma è anche un ottimo struccante. Per usarlo, è sufficiente prendere un dischetto di cotone e immergerlo nell’aceto di mele, quindi passarlo su tutto il viso. Si raccomanda di massaggiare delicatamente poiché l’aceto può essere irritante se usato in grandi quantità. Dopo aver rimosso con cura il trucco, è consigliabile risciacquare con acqua tiepida.

5. Olio di cocco

L’olio di cocco è un altro efficace rimedio naturale per la cura della pelle poiché ha proprietà idratanti, antinfiammatorie, antibatteriche ed emollienti. Per usarlo come struccante basterà prendere un dischetto di cotone e inumidirlo con qualche goccia di olio di cocco, quindi massaggiare con cura il viso. Quindi, risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un asciugamano morbido.

6. Prodotti per bambini

Se si vuole evitare l’utilizzo di sostanze chimiche, un’altra possibilità è l’utilizzo di prodotti per bambini. Questi prodotti, infatti, sono formulati appositamente per la delicatezza della pelle dei più piccoli ed è quindi adatto anche a quella dei più grandi. Per usarlo, applicare una piccola quantità di prodotto su un dischetto di cotone e massaggiare con delicatezza il viso, quindi risciacquare con acqua tiepida.

7. Tè

Il tè è un rimedio naturale rilassante e lenitivo, oltre ad essere un ottimo struccante. Si consiglia di usare tè verde poiché contiene molte proprietà benefiche per la pelle, tra cui antiossidanti e anti-infiammatori. Prendere qualche goccia di tè verde e inumidire un dischetto di cotone, quindi massaggiare con delicatezza il viso. Quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un asciugamano morbido.

8. Cosmesi biologica

Se si desidera dare alla propria pelle una dose di cura supplementare, l’utilizzo di prodotti di cosmesi bio può essere una buona alternativa. Questi prodotti sono formulati appositamente per prendersi cura della pelle e sono anche facili da usare come struccante. Per usarli, applicare una quantità di prodotto su un dischetto di cotone e massaggiare con delicatezza il viso. Quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un asciugamano morbido.

Conclusione

Ecco alcuni consigli ed idee su come rimuovere il trucco senza struccante. È importante scegliere sempre prodotti adatti al proprio tipo di pelle e che rispettino il proprio PH cutaneo. Inoltre, quando si applicano prodotti sulla pelle occorre prestare sempre molta attenzione e ricordarsi di risciacquare il viso con acqua tiepida dopo l’uso. Infine, è sempre consigliabile consultare un dermatologo specializzato per sapere quali prodotti saranno adatti al proprio tipo di pelle.