Retinolo per Principianti: Tutto quello che dovresti sapere. La nostra TOP 5 dei sieri al retinolo

Nel campo del beauty non è cambiato molto. Non è ancora stato trovata una sostanza ringiovanente più potente del famoso retinolo, forse proprio per la natura del retinolo stesso: funziona perfettamente e soddisfa quasi il 100% delle donne che lo usano. Il retinolo è senza dubbio la chiave per ottenere una pelle dall’aspetto giovane, poichè aiuta la pelle a compiere i processi di autorigenerazione e a funzionare in modo impeccabile. Da dove deriva questo potere? Dalla sua abilità di penetrare in profondità nella pelle, dove è capace di stimolare e incoraggiare i piccoli ma importantissimi fibroblasti a funzionare in modo più efficace. I fibroblasti sono le cellule responsabili della produzione di collagene, elastina e acido ialuronico nella pelle, e come tutti sappiamo, questo trio rende la nostra pelle giovane, idratata, elastica e dall’aspetto fantastico. 

Pensi di saperne abbastanza sul retinolo? Conosci tutti i benefici della vitamina A? Perchè si parla così tanto del retinolo? Quale è il momento migliore per usare la vitamina A? Perchè il retinolo è l’ingrediente più efficace per i sieri? E infinte, come si fa a scegliere il miglior siero al retinolo?

Q&A: RETINOLO

1. Quando si dovrebbe iniziare ad usare i prodotti per la cura della pelle contenenti retinolo?

Molti cosmetologi e dermatologi come Shani Darden, famosa dermatologa dei vip, sono sostenitori dei fantastici effetti del retinolo, e consigliano di usare i sieri contenenti retinolo non solo quando il viso presenta delle rughe profonde, ma anche molto prima. Infatti, è possibile usare un siero al retinolo per trattare altri problemi, non solo l’invecchiamento. Per esempio, i prodotti contenenti retinolo sono efficaci per combattere l’acne.

Inoltre, la produzione di collagene ed elastina diminuisce una volta compiuti i 25 anni. Poichè il retinolo può stimolare la sintesi di queste due proteine, un prodotto per la skincare contenente questa vitamina può essere utilizzato in una routine antiage. È stato provato che il retinolo rallenti la comparsa di rughe, quindi sarebbe meglio iniziare a trattare la pelle del viso con un siero al retinolo prima di compiere 30 anni. Una cosa è certa: prova il retinolo quando noti che le rughe fini stanno iniziando a diventare più profonde.

2. Con cosa si dovrebbe iniziare un trattamento al retinolo? 

Prima di tutto doversti sapere che, grazie alle sue potenti proprietà esfolianti (il retinolo favorisce il turnover cellulare), il retinolo può essere più forte di quanto tu creda. Per questo motivo, gli esperti consigliano di introdurlo nella routine quotidiana gradualmente. Cosa significa? Se, dopo il primo utilizzo, la tua pelle non brucia e non è arrossata, potrai applicare un’altra dose di siero al retinolo la sera. Prendi una pausa di 2-3 giorni prima di ricominciare con il trattamento. Dopo circa 2-3 settimane dovresti essere in grado di applicare liberamente il retinolo ogni sera. Naturalmente, il prodotto usato e la concentrazione di retinolo determinano gli effetti ed il tempo necessari per abituare la pelle. Tuttavia puoi stare tranquilla: l’introduzione graduale di retinolo nella tua beauty routine non ha alcun effetto negativo.

3. Il retinolo può avere degli effetti negativi sulla mia pelle?

Sì, ma solo quando non viene usato correttamente. È un dato di fatto che il retinolo sia sinonimo di ringiovanimento e un rimedio per le rughe. Inoltre, cura l’acne e elimina qualsiasi tipo di pigmentazione, ma se usi il retinolo di mattina senza proteggere la pelle con una proezione solare, non darà i risultati sperati. In pratica, applicando il retinolo incorrettamente, la pelle potrebbe arrossarsi e irritarsi quando esposta al sole.

Molte aziende sono riuscite ad “addolcire” il retinolo contenuto nei prodotti. La nostra lista di sieri al retinolo comprende i prodotti che contengono la forma migliore e più sicura di retinolo. Basta applicarlo prima di andare a dormire e usare una protezione solare la mattina. Ovviamente è necessario applicare una protezione solare anche se non si usa alcun siero al retinolo. Iinfatti, i filtri solari sono essenziali per proteggere la pelle da uno dei suoi peggior nemici: la luce solare.

Il siero al retinolo più consigliato è il Nanoil Retinol Face Serum. Possiede un effetto lifting, antiage e ringiovanente, elimina i radicali liberi e riduce sensibilmente le rughe. Questo siero è consigliato per tutti i tipi di pelle, compresa la pelle matura e opaca a cui manca vitalità, soffre di acne e dei primi segni dell’invecchiamento.

Il siero per il viso Nanoil offre un trattamento per la pelle adatto a tutte le persone dai venti ai sessanta anni. Applicalo quando desideri eliminare rughe e macchie di pigmentazinoe. Dovresti usare il Nanoil Retinol Fae Serum se desideri proteggere la tua pelle delicata da fumi di scarico, smog e altri tipi di inquinamento. Inoltre, il Nanoil Face Serum è perfetto per chi vuole equilibrare il sebo e incoraggiare il turnover cellulare.

il migliore siero viso Nanoil
sito web del prodotto: www.nanoil.co.it

Il Retinol Reform di Shani Darden è un costoso siero usato ogni giorno da molte celebrità, consigliato dalla dermatologa Shani Darden. È formulato con il 2,2% di retinolo, questo siero per il viso contiene una formula delicata e ringiovanente, che funziona come un ferro da stiro per le rughe. Inoltre, questo siero al retinolo può uniformare il tono della pelle, incoraggiare il turnover cellulare e ridurre le cicatrici da acne. In Retinol Reform, il retinolo è abbinato al 2% di acido lattico, quindi il siero illumina e leviga la pelle.

Un altro famoso siero è il Murad Retinol Youth Renewal Serum, che minimizza le piccole linee e riduce le rughe profonde. Questo siero al retinolo è stato approvato a pieni voti da molti beauty blogger, soprattutto perchè lascia un tono uniforme della pelle e amplifica il suo splendore. Questa formula delicata è adatta a tutti tipi di pelle, anche quelli più delicati.Grazie alla tecnologia Retinol Tri-Active, questo siero al retinolo Murad riduce efficacemente tutti i segni dell’invecchiamento che possono apparire sul viso. Un altro beneficio del Retinol youth Renewal Serum è l’aumento dell’elasticità della pelle. Come ultimo, ma non meno importante, questo siero mantiene i livelli di idratazione della pelle grazie alla presenza di acido ialuronico.

Il Pixi Overnight Retinol Oil è un olio/siero con retinolo che combatte e rallenta l’apparenza dei segni dell’invecchiamento. Questo prodotto promuove i processi di riparazione della pelle e riduce sia le linee più sottili che le rughe, aumentando lo splendore e l’energia della pelle. Grazie agli oli che aumentano i livelli di idratazione nella pelle, e impediscono che le molecole d’acqua fuoriescano dall’espidermide, questo è uno dei sieri migliori per trattare la pelle secca e matura. Inoltre, Overnight Retinol Oil contiene una matrice di peptidi e ceramidi, altre sostanze di cui la pelle ha bisogno per mantenere il proprio aspetto giovane e idratato. In questo siero, il retinolo è abbinato a oli di mandorla, girasole e jojoba. Inoltre, la formula è arricchita con estratti vegetali, che hanno un effetto antiossidante, e la vitamina E, che ha un effetto antiage proprio come il retinolo.

Uno dei più famosi brand di cosmetici, The Ordinary, offre diverse forme di retinolo nei propri prodotti, come il The Ordinary Retinol 0.5% in Squalane – siero per il viso con bassa concentrazione di retinolo, perfetto per persone che si stanno avvicinando al retinolo e per pelli giovani che soffrono di acne e cicatrici dell’acne. Il siero Retinol 05% in Squalane è una soluzione anidra leggera e che penetra velocemente nella pelle. Ha un delicato effetto antiage, ed è ottimo nella rinnovazione della pelle. Inoltre, questo siero riduce le piccole linee, migliora l’elasticità della pelle e previene le macchie di pigmentazione. Il siero The Ordinary lascia una pelle leggera al tatto e ben idratata. Quando utilizzato regolarmente, questo siero permette di ottenere una pelle più soda e riduce visibilmente i pori della pelle.